CONS.TRUENS – La manutenzione del patrimonio immobiliare e …non solo!
L’Istituto Autonomo Case Popolari di Bari ha affidato il servizio di manutenzione ordinaria degli immobili di sua proprietà al Consorzio Cons.truens a r.l.
Il servizio è organizzato in modo tale che le richieste d’intervento degli inquilini fossero indirizzate ad un call-center consortile che le processa e poi le archivia in maniera tradizionale, in cartelline cartacee.
problema
La comunicazione con l’Istituto avveniva tramite consegna fisica e ritiro delle pratiche, motivo per cui la mole di carta prodotta e da conservare presso tutti gli attori del processo era di quantità tale da rappresentare il primo problema da risolvere.
Altre criticità si individuavano nelle laboriose ricerche delle pratiche, nei ritardi provocati da temporanei smarrimenti e nell’assenza di un veloce mezzo di comunicazione tra strutture fisicamente distanti tra loro.
risultato
Il cartaceo è quasi scomparso dalle scrivanie degli utenti, al pari delle code di lavorazione, ora gestite elettronicamente.
Gli smarrimenti sono solo un ricordo mentre i ritardi sono contenuti in tempi fisiologici poiché ogni processo è storicizzato e monitorato.
La soluzione implementata ha significativamente diminuito i tempi di intervento, aumentato la produttività degli attori del procedimento, ridotto i costi telefonici di ogni struttura partecipante e le ricerche ricevono risposte in tempo reale.